Ricerca

OLIMPIADI DIDATTICHE

Anno scolastico 2021/2022

Olimpiadi didattiche di Matematica, Fisica, Chimica, Informatica, Italiano

Presentazione

Data

dal 10 Gennaio 2021 al 5 Giugno 2024

Descrizione del progetto

L’I.T.T. “G. Giorgi” di Brindisi promuove la partecipazione dei propri studenti alle Olimpiadi didattiche di Matematica, Fisica, Chimica, Informatica, Italiano per valorizzare le eccellenze e avvicinare i ragazzi all’ambito scientifico-tecnologico, mediante attività più coinvolgenti e motivanti.
− Le Olimpiadi Nazionali della Fisica, patrocinate dal Miur, sono organizzate dall’AIF (associazione per l’insegnamento della fisica). Il “Giorgi” è scuola – polo per gli Istituti superiori di Brindisi e provincia, pertanto cura l’organizzazione della fase provinciale finalizzata all’individuazione degli studenti che rappresenteranno la provincia nella Gara Nazionale.
− Le Olimpiadi di Matematica, organizzate dall’UMI (Unione Matematica Italiana), vedono il Giorgi impegnato, ormai da decenni, con un gran numero di studenti. Il Giorgi partecipa al progetto anche con la Gara a Squadre, alla quale un gruppo di studenti dei cinque anni di corso, si prepara nel corso dell’anno; cura, inoltre, l’organizzazione della fase provinciale finalizzata alla selezione dei partecipanti alla Finale Nazionale.
− I Giochi Matematici del Mediterraneo, patrocinati dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica «Alfredo Guido», sono riservati agli studenti del primo biennio, in continuità con il primo ciclo.
− Le Olimpiadi dei Giochi logici linguistici matematici, organizzate dall’Associazione Gioiamathesis, sono rivolte a studenti di età compresa tra i 5 e i 18 anni. La gara ha lo scopo di promuovere il miglioramento dell’insegnamento della matematica, seguendo la metodologia della Prof. Emma Castelnuovo.
− Le Olimpiadi di Informatica sono organizzate dall’ AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Controllo Automatico) per in carico del Ministero della Pubblica Istruzione, con l’obiettivo di stimolare l’interesse dei giovani verso la scienza dell’informazione e le tecnologie informatiche e di selezionare e formare, ogni anno, una
squadra di atleti che rappresenti il nostro paese alle “International Olympiad in Informatics” (IOI), indette dall’UNESCO.
− Le Olimpiadi di chimica, rivolte particolarmente agli studenti del primo biennio;
− Le Olimpiadi di italiano, rivolte a tutti gli studenti, in quanto i test si basano su capacità analitiche della grammatica, ma anche su quelle relative a semantica e logica.

Obiettivi

Valorizzare le eccellenze nell'area tecnico-scientifica e linguistica. Potenziare il senso di collaborazione in team e di iniziativa risolutiva dei problemi. Competenze digitali, logico-matematiche, scientifiche, comunicative.

Luogo

Sede centrale

VIA AMALFI, 6

Responsabile

Partecipanti

Classi aperte verticali

In collaborazione con

MIUR