ll programma Erasmus, acronimo di EuRopean community Action Scheme for the Mobility of University Students, è un programma di mobilità studentesca dell’Unione europea, nato il 15 giugno 1987.
Il programma Erasmus Plus offre alla scuola la possibilità di ampliare la conoscenza delle politiche e delle pratiche educative dei paesi europei creando interconnessioni con il mondo del lavoro e promuovendo attività di mobilità all’estero per gli alunni e per i docenti anche a lungo termine.
Migliorare la conoscenza delle lingue, conoscere alunni di altri paesi e condividere con loro esperienze didattiche, in presenza o a distanza, avvicinarsi a culture e sistemi scolastici diversi, vivere esperienze di formazione professionale o trascorrere un periodo di studio o tirocinio in un’altra scuola europea: Erasmus+ offre opportunità significative anche ad alunni e studenti di scuole di ogni ordine e grado.
Accreditamento
Progetto 2022-1-IT02-KA120-SCH-000105289
L’accreditamento Erasmus è uno strumento destinato alle organizzazioni nel campo dell’istruzione e formazione professionale (IFP), dell’istruzione scolastica e dell’istruzione degli adulti che desiderano aprirsi alla dimensione transfrontaliera degli scambi e della cooperazione. L’assegnazione di un accreditamento Erasmus è la conferma del fatto che il richiedente ha messo a punto un piano per realizzare attività di mobilità di qualità elevata nel quadro di un’iniziativa più ampia di sviluppo della propria organizzazione.
L’ITT G. Giorgi ha ricevuto l’accreditamento ERASMUS+ per progetto di mobilità internazionale annualità 2021/27, per alunni e personale scolastico.
Il piano approvato definisce le strategie a lungo termine, rispettando gli standard di qualità Erasmus. L’accreditamento offre la possibilità di accedere ad un percorso semplificato per richiedere i finanziamenti dell’azione chiave uno. (Ka1)
Sono previste mobilità brevi (una settimana) o a lungo termine, per studenti e corsi di formazione e job shadowing per il personale scolastico.
Codice Progetto: 2023-1-IT02-KA210-SCH-000160556
Il progetto Act Local, Think Global! concentra l’attenzione sulla protezione della natura e dell’ambiente considerando ciò una responsabilità umana e morale e dunque come una missione da compiere nelle scuole in quanto diretta alle nuove generazioni. Mantenere la scuola, il vicinato, la città, i parchi, le foreste, l’aria e l’acqua puliti utilizzando tali risorse in maniera consapevole e salutare è dunque un dovere morale di tutti i cittadini.
Le priorità dell’U.E. 2021/27 sono il cambiamento climatico, l’energia pulita, il trasporto e i consumi sostenibili, la conservazione e il management delle risorse naturali.
Paesi Partecipanti:
- Italia (coordinatore)
- Nord Macedonia, Turchia, Romania (partners)
Mobilità previste:
- Meeting Brindisi, Italia, di 3 docenti a paese (giugno 2024)
- Meeting Craiova, Romania, di 2 docenti e 4 studenti a paese (Settembre 2024)
- Meeting Kocaeli, Turchia di 3 docenti (marzo 2024)
- Meeting Prilep, Nord Macedonia, di 2 docenti e 4 studenti a paese
Età alunni coinvolti: 14-16 anni
Scadenza: 01/07/2025
Inoltre varie classi saranno impegnate in progetti Etwinning con vari paesi europei.
Conferenza internazionale Loundon International Summit
WASHINGTON, USA
15th-19th April 2024
https://sites.google.com/lcps.org/global-ambassadorsstonebridge/home
11 studenti/ dirigente dott.ssa Mina Fabrizio e prof. Paola Manfreda
residenza: famiglie ospitanti degli studenti/insegnanti
classi: IV e V dell’anno scolastico 2023/24
L’Istituto G. Giorgi di Brindisi in data 15-19 aprile 2024 parteciperà al Conferenza internazionale Loundon International Summit avente come tema unità globale e cambiamento climatico in un festival multiculturale. Tale festival/summit avrà luogo a Washington (USA) e vedrà una presenza comunitaria scolastica di circa 600/700 persone incluso noi ospiti italiani ed una delegazione francese del Liceo Epid Vauban, Dunkerque, Francia. Studenti e docenti dell’Istituto Stone Bridge hanno organizzato un programma di escursioni e talk che prevedono la presenza di diverse personalità impegnate nel dibattito in oggetto:
Rachel Palermo, specialista del programma per la gioventù, pace e sicurezza all’istituto della Pace degli Stati Uniti;
Thomas Fairholm, ufficiale degli Affari esteri nel Dipartimento di Stato;
Isis Mosqueda (Climate Change Debate) Stone Bridge Model UN Club.
Si visiteranno i seguenti luoghi:
- United States Institute of Peace (USIP) e
- Smithsonian’s Steven F. Udvar-Hazy Center in Chantilly, Virginia
- Principali monumenti di Washington
- Stone Bridge Multicultural Festival, Theme: Global Unity
- Informativa sulle abitudini culturali
- Assaggi cibo internazionale
- Spettacoli e arte
- ballo
- canto
- sfilata di moda
- Screening of the Top Three Student Cultural Heritage Films
- Premiazione film culturale
- Ospiti speciali
Accreditamento
Progetto 2023-1-IT02-KA121-SCH-000129120
L’accreditamento Erasmus è uno strumento destinato alle organizzazioni nel campo dell’istruzione e formazione professionale (IFP), dell’istruzione scolastica e dell’istruzione degli adulti che desiderano aprirsi alla dimensione transfrontaliera degli scambi e della cooperazione. L’assegnazione di un accreditamento Erasmus è la conferma del fatto che il richiedente ha messo a punto un piano per realizzare attività di mobilità di qualità elevata nel quadro di un’iniziativa più ampia di sviluppo della propria organizzazione.
L’ITT G. Giorgi ha ricevuto l’accreditamento ERASMUS+ per progetto di mobilità internazionale annualità 2021/27, per alunni e personale scolastico.
Il piano approvato definisce le strategie a lungo termine, rispettando gli standard di qualità Erasmus. L’accreditamento offre la possibilità di accedere ad un percorso semplificato per richiedere i finanziamenti dell’azione chiave uno. (Ka1)
Sono previste mobilità brevi (una settimana) o a lungo termine, per studenti e corsi di formazione e job shadowing per il personale scolastico.
CONNECTING GIRLS TO STEM
Codice progetto : 2022-2-IT02-KA210-SCH-000097329
Negli anni recenti l’interesse per il ruolo delle donne nello studio delle Stem è cresciuto in maniera significante ma non ha ancora raggiunto il livello desiderato. Secondo il Monitoraggio dell’educazione e dell’Insegnamento del 2021, i risultati PISA hanno svelato che le ragazze con obiettivi di carriera Stem hanno migliori performance nelle scienze delle ragazze con obiettivi di carriera non Stem o ragazzi con obiettivi Stem. Comunque, secondo l’Unesco , le donne comprendono circa il 30% delle professionalità STEM in tutto il mondo. Inoltre le donne nella classifica digitale 2021 della Commissione Europea 2021 hanno verificato che c’è ancora una differenza di genere considerevole nelle abilità digitali che hanno bisogno di esperienza. Il numero delle donne arriva solo al 19% degli esperti informatici e approssimativamente un terzo dei laureati Stem. Coinvolgere più donne nell’educazione Stem e poi nel lavoro può aiutare perdita di talenti e incoraggiare innovazione e crescita. Dunque è necessario sviluppare competenze critiche per aumentare interesse e partecipazione delle ragazze sin dalla più tenera età. Lo scopo del progetto dunque è quello di far crescere l’interesse delle studentesse nell’approccio ed educazione per incoraggiare scelte di carriera nell’ area Stem e contribuire alla riduzione del gap sulle Stem dalla età più tenera e raggiungere migliori risultati scientifici.
Paesi Partecipanti:
- Italia (coordinatore)
- Turchia, Olanda, Spagna (partners)
Mobilità previste:
- Meeting Brindisi, Italia, di 3 docenti a paese (settembre 2023)
- Meeting Amsterdam, Olanda, di 3 docenti a paese (febbraio 2024)
- Meeting Gran Canarie, Spagna, di 2 docenti a paese e 4/5 alunne della Turchia e dell’Italia (maggio 2024)
Età alunne coinvolte: 15-17 anni
Durata progetto: 18 mesi (scadenza fine agosto 2024)